Dott.ssa Valentina Domingo

Chi sono

Sono psicologa e psicoterapeuta, lavoro seguendo un orientamento sistemico-relazionale, cioè mi occupo di aiutare le persone con percorsi individuali,familiari o di coppia ponendo l'attenzione al singolo e al contesto,al sistema di relazioni in cui è inserito che lo influenzato e che ne determinano percezioni di sé e dell'altro e comportamenti.
Utilizzo I'EMDR, una potente strategia di elaborazione delle più svariate forme di disagio (sintomi,traumi,lutti..)

Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto e la laurea magistrale in Psicologia Criminale ed Investigativa ho scelto una scuola di specializzazione sistemico relazionale. Considero l'approccio familiare il più completo, quello che considera il soggetto all'interno delle relazioni che lo hanno visto crescere e quindi determinato. La scuola di Mara Selvini Palazzoli si basa sull'idea dell'origine familiare del malessere individuale: un percorso individuale va a ricercare le cause del disagio e del malessere nella storia familiare. Allo stesso modo, l'ottica sistemica permette di fare un lavoro psicoterapeutico che coinvolge tutta la famiglia, anche i bambini. La conoscenza dello strumento dell' EMDR rappresenta una possibilità aggiunta al lavoro clinico tra paziente e terapeuta che permette la rielaborazione di traumi, il superamento di sintomi invalidanti (es. ansia o fobie) e il superamento di vissuti e fatti dolorosi (es. esperienze negative infantili, lutti).

Specializzazioni  

  • Psicoterapia

Studi 

  • Psicologa criminale ed investigativa Università degli studi di Torino (2009)
  • laurea triennale in Psicologia, università degli studi di Palermo (2006)
  • Specializzazione in Psicoterapia. Sc. di specializzazione "Mara Selvini Palazzoli" (2014)

Competenze linguistiche 

  • Inglese
  • Francese


Altre informazioni

Nell'aprile 2013 la Dott.ssa Domingo ha conseguito un Attestato di frequenza e abilitazione (I livello) all'utilizzo della metodica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), mentre nel giugno 2014 ha conseguito tale attestato di Il livello.
Nel corso degli anni ha inoltre preso parte a numerosi convegni, seminari e corsi d'aggiornamento.


Pubblicazioni:

"I segreti familiari: la difficile scelta tra protezione e rivelazione in un complesso caso clinico", articolo pubblicato nella rivista TERAPIA FAMILIARE n.118, novembre 2018
(ISSN 0391-2868, ISSNe 1972-5442)